L’Istmo di Catanzaro è il punto più stretto d’Italia, dove i due Golfi, quello di S. Eufemia e quello di Squillace distano poco più di 30 km. Un punto di passaggio quasi obbligato lungo la rotta oriente – occidente. Da qui, secondo la leggenda omerica, passò Ulisse, che fondò nei pressi dell’odierna marina di Catanzaro, l’antica Skilletion (la romana Scolacium).
Residenza Raffaelli si trova nel cuore del centro storico di Catanzaro. A un passo da Corso Mazzini, a 3 minuti a piedi dal Teatro Politeama e dal Complesso Monumentale del San Giovanni, Residenza Raffaelli è la location perfetta per iniziare il tour tra le bellezze storiche e contemporanee del capoluogo calabrese.
CITTÀ LEGGENDARIA
MUSEI, AL CHIUSO E ALL’APERTO
A Catanzaro si può incontrare l’Arte Contemporanea semplicemente passeggiando tra i suoi tortuosi vicoli. Si passa dalle opere d’arte pubblica a cura di Altrove nel cuore del centro storico, realizzate dai più grandi artisti della scena dell’arte urbana contemporanea mondiale, alle sculture dei mostri sacri quali Daniel Buren e Antony Gormley situate al Parco della Biodiversità, a 5 minuti dal centro.
MARE CRISTALLINO E MONTAGNA PURISSIMA
Catanzaro è la città più verde della Calabria e tra le più green d’Italia secondo una recente indagine Istat, con ben 36,4 metri quadrati di verde urbano per abitante, superiore alla media nazionale (30,3 mq). Oltre alla campagna che domina il paesaggio visivo dal colle, la magnificenza di Catanzaro sta nel poter raggiungere un mare meraviglioso o la montagna più pura a soli 30 minuti di automobile.